Bonifica siti contaminati

SPAS effettua la bonifica siti contaminati, aree dismesse e terreni ove siano presenti sostanze inquinanti e rifiuti in genere.

Gli interventi di bonifica possono essere effettuati in tutti gli ambienti: contesti rurali e naturali (terreni, parchi, fiumi, zone costiere), aree urbane, strade e stabilimenti produttivi.

La nostra centrale operativa è sempre disponibile, 7 giorni su 7 H24, grazie al numero verde dedicato alle emergenze.

Al fine di effettuare un intervento efficace e risolutivo, eseguiremo una valutazione preventiva (on-site / off-site) che comprende eventuali prelievi di campioni in loco ed analisi sulla fonte inquinante; i materiali prelevati sul campo saranno poi analizzati da personale specializzato presso il nostro laboratorio interno secondo gli standard ACCREDIA.

A seguito dell’individuazione della fonte inquinante e stabilite le modalità di intervento, si procederà con la messa in sicurezza dell’area e con l’isolamento delle sostanze pericolose.

Gli scenari più frequenti in cui è richiesto il nostro intervento sono: sversamenti di oli, liquidi, sostanze chimiche, polveri contaminanti, materiali edili, plastiche, vetro, rottami ferrosi ecc…

A seconda del materiale rilevato, i nostri uffici procederanno con la redazione dei documenti e la richiesta dei permessi necessari allo smaltimento, inoltre si occuperanno della burocrazia e della comunicazione con gli enti preposti, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di ambiente e sicurezza.

La sostanza pericolosa sarà prelevata da personale specializzato, munito di adeguati DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e sarà inserita in appositi contenitori omologati per poter essere trasportata e successivamente smaltita nei siti di conferimento autorizzati, garantendo così la tracciabilità e la trasparenza di tutto il processo.

Per completare le operazioni di bonifica SPAS provvederà al ripristino delle matrici ambientali, ad esempio sostituendo la terra contaminata con terra pulita, e fornirà le certificazioni di restituibilità a seguito di una nuova perizia tecnica ambientale.

Il servizio di bonifica siti contaminati e aree dismesse è disponibile per aziende, privati, enti territoriali e pubbliche amministrazioni e si rende necessario in svariati contesti come ad esempio la compravendita di terreni agricoli e commerciali, nuove costruzioni e riqualificazione di aree urbane e produttive.

PRONTO INTERVENTO 24/7

Il servizio è attivo in tutta Italia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 attraverso il numero verde della centrale operativa.

Numero verde pronto intervento SPAS

Certificazioni e categorie

Certificazioni e categorie di iscrizione albo gestori ambientali

SPAS dispone delle categorie (rilasciate dall’albo gestori ambientali) necessarie ad offrire servizi di rimozione e conferimento di rifiuti abbandonati, ivi compresi amianto a matrice compatta e friabile e può svolgere attività di bonifica e ripristino ambientale.

  • CATEGORIA 4-F

    Trasporto rifiuto non pericoloso

  • CATEGORIA 5-F

    Trasporto rifiuto pericoloso

  • CATEGORIA 8-D

    Gestione rifiuti pericolosi e non

  • CATEGORIA 9-E

    Bonifica siti contaminati

  • CATEGORIA 10-B

    Bonifica amianto e fibre minerali

 

Competenza e professionalità al servizio di ambiente e sicurezza

Contattaci per una consulenza gratuita o per maggiori informazioni sui nostri servizi