Rimozione e smaltimento amianto

SPAS è un’azienda certificata e abilitata alla bonifica di manufatti contenenti amianto, sia a matrice friabile sia a matrice compatta, inoltre disponiamo delle certificazioni necessarie per eseguire una decontaminazione da fibre artificiali e vetrose.

I servizi di bonifica e smaltimento amianto (MCA) e bonifica dei manufatti contenenti fibre artificiali e vetrose (FAV) sono disponibili in Italia su tutto il territorio nazionale grazie alle nostre squadre composte da personale altamente qualificato, mezzi idonei e metodologie di lavoro standard, in conformità alle normative vigenti in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.

Siamo sempre a disposizione del cliente fornendo consulenza (on-site e off-site) e tutta la documentazione necessaria al fine di riqualificare in modo rapido le aree contaminate ed evitare intoppi burocratici e sanzioni.

Tutte le comunicazioni con gli enti competenti e la parte documentale, saranno gestite da SPAS per conto del cliente, garantendo il pieno rispetto delle normative vigenti e delle condizioni di sicurezza.

COME OPERIAMO

  • ANALISI SPECIALISTICHE PRE-INTERVENTO

    Analisi tecnica di rilevazione delle fibre di amianto con l’ausilio di mappature e definizione dell’area di intervento.

  • GESTIONE DOCUMENTALE

    Fornitura della necessaria documentazione relativa al processo di bonifica, assistenza e supporto al cliente nella compilazione dei formulari e gestione della comunicazione con gli organi competenti (ASL ed Enti territoriali).

  • OPERAZIONI DI INTERVENTO

    Messa in sicurezza, rimozione, trasporto e smaltimento dei manufatti contenenti amianto sia a matrice compatta e sia a matrice friabile.

  • RILASCIO CERTIFICAZIONI

    Redazione dei certificati di restituibilità di beni e siti liberi da contaminazione da amianto, che attestano l’avvenuta bonifica dell’area secondo le normative vigenti.

Le differenti tipologie di bonifica amianto

Bonifica per rimozione dell’amianto a matrice compatta

Per amianto a matrice compatta si intendono lastre di eternit, tubazioni e sfiati, pannelli isolanti, piastrelle in vinil-aminato, vasche e altri prodotti composti dal versatile cemento-amianto.

I materiali rimossi vengono smaltiti presso discariche autorizzate come prevede il D. Lgs. n 152 del 3 Aprile 2006 ” norme in materia ambientale”; SPAS a seguito della bonifica e del conferimento, emetterà il certificato di avvenuto smaltimento e il certificato di restituibilità del sito contaminato. ​

Questo tipo di bonifica è risolutiva e definitiva.

Bonifica per rimozione dell’amianto a matrice friabile

Le procedure operative su amianto a matrice friabile sono le più complesse in quanto gli elementi da bonificare si trovano in maggioranza all’interno di edifici attivi e la matrice che ingloba le fibre cancerogene può sfaldarsi al semplice tocco.

Durante le operazioni, la zona oggetto di bonifica viene confinata per limitare, alla sola area di intervento, la dispersione nell’aria delle fibre di amianto che si producono inevitabilmente durante le fasi di bonifica.

Il confinamento garantisce l’assoluta impossibilità che l’aria contaminata entri a contatto con l’ambiente esterno.

Dopo l’allestimento del confinamento, e prima di eseguire l’effettiva rimozione dell’amianto friabile, l’organo di vigilanza competente per il territorio effettuerà un collaudo tramite prova di tenuta, per assicurarsi dell’efficacia del confinamento allestito sul cantiere.

A lavori ultimati lo stesso organismo eseguirà anche monitoraggi in SEM (microscopia elettronica a scansione), autorizzando la rimozione del confinamento per poi certificare la restituibilità della zona bonificata.

Tutte le comunicazioni con gli enti competenti e la parte documentale, saranno gestite da SPAS per conto del cliente, garantendo il pieno rispetto delle normative vigenti e delle condizioni di sicurezza.

Bonifica amianto per incapsulamento

La bonifica amianto per incapsulamento è un trattamento conservativo del manufatto in amianto.

Questa tipologia di bonifica prevede un trattamento di verniciatura con materiali in grado di ricoprire e inglobare le fibre cancerogene.

L’incapsulamento è soggetto ad un controllo periodico per accertare che il film protettivo applicato non sia stato danneggiato o alterato nel tempo per usura o per esposizione ad agenti atmosferici.

In caso di alterazione è necessario intervenire con nuove applicazioni.

La bonifica per incapsulamento comporta l’obbligo di manutenzione periodica con conseguenti spese protratte nel tempo, non è una soluzione definitiva in quanto l’amianto dovrà essere successivamente rimosso e smaltito.

Bonifica amianto per confinamento

La bonifica amianto per confinamento isola fisicamente l’area inquinata, ciò permette che le matrici contenenti amianto non siano in grado di liberare nell’aria fibre cancerogene, come nel caso di coperture in eternit, ove sopra le lastre in amianto esistenti, verrà posta una barriera isolante.

La bonifica amianto per confinamento è una procedura di bonifica finalizzata a contenere i costi in quanto non verrà effettuata la rimozione del vecchio manto di copertura, l’amianto rimarrà isolato in loco e i costi per lo smaltimento potranno essere posticipati.

PRONTO INTERVENTO 24/7

Il servizio è attivo in tutta Italia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 attraverso il numero verde della centrale operativa.

Numero verde pronto intervento SPAS

Certificazioni e categorie

Certificazioni e categorie di iscrizione albo gestori ambientali

SPAS dispone delle categorie (rilasciate dall’albo gestori ambientali) necessarie ad offrire servizi di rimozione e conferimento di rifiuti abbandonati, ivi compresi amianto a matrice compatta e friabile e può svolgere attività di bonifica e ripristino ambientale.

  • CATEGORIA 4-F

    Trasporto rifiuto non pericoloso

  • CATEGORIA 5-F

    Trasporto rifiuto pericoloso

  • CATEGORIA 8-D

    Gestione rifiuti pericolosi e non

  • CATEGORIA 9-E

    Bonifica siti contaminati

  • CATEGORIA 10-B

    Bonifica amianto e fibre minerali

 

Competenza e professionalità al servizio di ambiente e sicurezza

Contattaci per una consulenza gratuita o per maggiori informazioni sui nostri servizi