Bonifica Amianto

SPAS ECOLOGIA è iscritta all’albo dei gestori ambientali categoria 10/B.

SPAS ECOLOGIA offre un servizio completo per la rimozione dell’amianto, che consiste in: monitoraggi ambientali e analisi atte alla rilevazione delle fibre di amianto, gestione della burocrazia relativa al processo di bonifica, come la redazione e la presentazione dei piani di lavoro all’ASL competente, rimozione effettiva dei manufatti contenenti amianto sia a matrice compatta che friabile, redazione dei certificati di restituibilità di beni o siti liberi da contaminazione SPAS ECOLOGIA svolge il servizio di bonifica amianto in tutta Italia

LA SCELTA DELLA PROCEDURABONIFICA PER CONFINAMENTO

Il confinamento isola fisicamente l’area inquinata, ciò permette ai materiali contenenti amianto di non liberare nell’aria fibre cancerogene, come nel caso di coperture in eternit, ove sopra le lastre in amianto esistenti verrà posta una nuova copertura. Questa procedura conterrà i costi in quanto non verrà effettuata la rimozione del vecchio manto di copertura, ciononostante l’amianto rimarrà in loco e i costi per lo smaltimento vengono rinviati il là nel tempo.

BONIFICA PER INCAPSULAMENTO

Prevede un trattamento di verniciatura con materiali che ricopriranno e ingloberanno l’amianto. L’incapsulamento deve essere periodicamente controllato per accertarsi che il film di prodotto applicato non venga danneggiato o alterato nel tempo per l’esposizione agli agenti atmosferici. In caso di alterazione è necessario intervenire tempestivamente con nuove applicazioni. L’obbligo di manutenzione comporta una serie di spese protratte nel tempo quindi, dal punto di vista economico, la bonifica per incapsulamento è dispendiosa e non definitiva in quanto l’amianto dovrà prima o poi essere rimosso.

BONIFICA PER RIMOZIONE DELL’AMIANTO A MATRICE COMPATTA

amianto a matrice compatta si intendono lastre eternit, tubazioni e sfiati, pannelli isolanti, piastrelle in vinil amianto, vasche e altri prodotti composti da versatile cemento-amianto. I materiali rimossi vengono smaltiti presso discariche autorizzate come prevede il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale”; SPAS ECOLGIA a seguito della bonifica e del conferimento certificherà l’avvenuto smaltimento. Questa risulta la procedura più valida

BONIFICA PER RIMOZIONE DELL’AMIANTO A MATRICE FRIABILE

procedure operative su matrice friabile sono le più complesse in quanto gli elementi da bonificare si trovano in maggioranza all’interno di edifici attivi e la matrice inglobante le fibre può sfaldarsi al semplice tocco. Durante le operazioni la zona oggetto di bonifica viene confinata per limitare la dispersione delle fibre di amianto che si liberano durante le fasi di bonifica alla sola area di intervento. Il confinamento garantisce l’assoluta impossibilità che l’aria contaminata entri a contatto con l’ambiente esterno. Dopo l’allestimento del confinamento, e prima di eseguire i lavori di bonifica, l’organo di vigilanza competente per il territorio effettuerà un collaudo tramite prova di tenuta per assicurarsi dell’efficacia del confinamento allestito sul cantiere di bonifica. A lavori ultimati lo stesso organismo eseguirà anche monitoraggi in SEM (microscopia elettronica a scansione) autorizzando la rimozione del confinamento e certificare la restituibilità della zona bonificata.

BONIFICA FIBRE MINERALI

SPAS SRL offre interventi di smaltimento di lana di vetro e smaltimento di lana di roccia e FAV. Le lane di vetro e di roccia fanno parte delle Fibre Artificiali Vetrose (FAV), fibre minerali utilizzate in edilizia in virtù delle loro caratteristiche di resistenza e isolamento
SPAS ECOLOGIA si occupa di: classificazione attraverso il laboratorio accreditato, rimozione sicura, nonché trasporto e smaltimento. Quando non è possibile rimuovere le FAV i nostri tecnici adottano tecniche di confinamento.

FIBRE CERAMICHE REFRATTARIE

Le fibre ceramiche refrattarie (FCR) vengono impiegate dove è necessaria grande resistenza alle alte temperature. Resistenza al calore e bassa conducibilità termica ed elettrica favorirono il loro impiego per isolare forni e altiforni, nelle fonderie e per isolare cavi e condutture; le fibre ceramiche refrattarie vengono impiegate anche nell’industria petrolchimica, aeronautica e in elementi specifici per i mezzi di trasporto.

FIBRE DI CARBONIO

Costituite da grafite purissima, sono impiegate in diversi campi di produzione merito della loro leggerezza, elasticità, resistenza meccanica,  e resistenza alla trazione. I materiali realizzati in fibra di carbonio resistono al tempo e richiedono precauzioni nella rimozione e smaltimento.

https://www.spasecologia.it/wp-content/uploads/2021/01/spas-logo-white.png
Servizi per Ambiente e Sicurezza
Numero Verde per Emergenze
Attivo 24/7

©2022 SPAS Srl – Via Molino Nuovo 18/20, 20017 Rho (MI) – REA MI 2050631 – P.IVA 08808900966  – spas.ecologia@pec.it – Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie
Manutenzione Local Web – Agenzia Web Marketing Milano Copyrights © 2021 P.IVA 08808900966 | Tutti i diritti riservati.